domenica 7 dicembre 2014

Pubblicitâ televisiva


La pubblicità televisiva è un tipo di pubblicità veicolato da un particolare mass medium, la televisione. La forma classica di pubblicità televisiva è rappresentata dallo spot, ossia un breve filmato della durata di 30 secondi (meno frequentemente multipli o sottomultipli di questo tempo).


Altre possibli forme di pubblicità televisiva sono:

- Inspot
- Televendita
- Trailer
- Videoclip




Un caso particolare (sebbene non necessariamente prerogativa del medium televisivo) è rappresentato dalla Pubblicità indiretta. Il primo spot televisivo della storia fu frasmesso nel 1941 negli Stati Uniti d´America sulla WNBT (rete affiliata alla NBC): si trattava di un comunicato che reclamizzava un orologio della Bulova. Durò 10 secondi e costò 4 dollari dell´epoca.


A partire dal secondo dopoguerra la strategia pubblicitario più diffusa fu apella delle sponsorizzazioni dei programmi televisivi, operata in varie forme. Tale strategia, tuttavia, entrò ben presto in crisi a causa dei crescendi costi di produzione, dell´eccesiva ingerenza degli sponsor sul contenuto delle trasmissioni, e di alcuni scadali legati a quiz truccati.


Gli anni sessanta videro un progressivo rifiorire degli spot pubblicitari clasici (seguendo un po´l´idea degli annunci pubblicitari sulla carta stampata: brevità e incisività) e la nascita del concetto di audience. La pubblicità è all´interno de la televisione pubblica.

giovedì 13 novembre 2014

Piattaforme televisive intelligenti


Con smart TV si definisce commercialmente la categoria di apparecchiature elettroniche di consumo che hanno come principale caratteristica l'integrazione di funzioni e di servizi legati a internet, e in particolare al cosiddetto Web 2.0, all'interno di apparecchi televisivi.




La stessa locuzione è utilizzata in modo più generico per definire la tendenza alla convergenza tecnologica tra il mondo dei personal computer e quello della televisione. Questi dispositivi, tramite il collegamento alla rete, offrono la possibilità di usufruire di servizi online tipicamente destinati a normali personal computer, quali navigazione internet, video on demand, Internet TV, multimedialità, servizi in streaming, social network, ecc.


L'appellativo smart (traducibile dalla lingua inglese come "intelligente" è stato utilizzato per questa categoria di dispositivi in analogia a quanto avvenuto nel mondo della telefonia mobile con l'introduzione degli smartphone cioè telefoni cellulari dotati di avanzate caratteristiche multimediali e interattive.


La tecnologia alla base del concetto di Smart TV puè essere integrata all'interno dell'apparecchio televisivo o può essere resa disponibile tramite set-top box, cioè dispositivi esterni destinati ad aumentare le funcionalità dei televisori tradizionali, così come all'interno di lettori di dischi ottici, console di gioco, sistemi televisivi centralizzati.


La vita con Smart TV si può verdere in tre dimensioni.