La pubblicità televisiva è un tipo di pubblicità veicolato da un particolare mass medium, la televisione. La forma classica di pubblicità televisiva è rappresentata dallo spot, ossia un breve filmato della durata di 30 secondi (meno frequentemente multipli o sottomultipli di questo tempo).
- Inspot
- Televendita
- Trailer
- Videoclip
Un caso particolare (sebbene non necessariamente prerogativa del medium televisivo) è rappresentato dalla Pubblicità indiretta. Il primo spot televisivo della storia fu frasmesso nel 1941 negli Stati Uniti d´America sulla WNBT (rete affiliata alla NBC): si trattava di un comunicato che reclamizzava un orologio della Bulova. Durò 10 secondi e costò 4 dollari dell´epoca.
A partire dal secondo dopoguerra la strategia pubblicitario più diffusa fu apella delle sponsorizzazioni dei programmi televisivi, operata in varie forme. Tale strategia, tuttavia, entrò ben presto in crisi a causa dei crescendi costi di produzione, dell´eccesiva ingerenza degli sponsor sul contenuto delle trasmissioni, e di alcuni scadali legati a quiz truccati.
Gli anni sessanta videro un progressivo rifiorire degli spot pubblicitari clasici (seguendo un po´l´idea degli annunci pubblicitari sulla carta stampata: brevità e incisività) e la nascita del concetto di audience. La pubblicità è all´interno de la televisione pubblica.