lunedì 7 settembre 2015

Limitless (2011)


Limitless è un film del 2011 diretto da Neil Burger. Il soggetto si basa sul romanzo "Territori oscuri" (The Dark Fields) del 2001 di Alan Glynn, e tratta dell'effetto sconvolgente che una misteriosa e potentissima droga ha sulla vita di un uomo.


Eddie Morra è un giovane scrittore newyorkese in profonda crisi. A peggiorare il suo stato di prostrazione giunge l'abbandono de parte della fidanzata. Il casuale incontrocon l'ex cognato è però destinato a cambiargli la vida. Gli viene proposto di provare un farmaco sperimentale nootropo, l'NZT-48, in grado di sbloccare e amplificre le potenzialità della propria mente.


E l'effetto è davvero sorprendente: Eddie scopre di sapere cose che nemmeno ricordava, è brillante, apprende e mette in pratica tutto, ha successo con le donne e ritrova la voglia e l'ispirazione, trasforma una marea di insulti da parte della moglie del suo padrone di casa in una discossione stimolante sul saggio di giurisprudenza della ragazza, dandole consigli e aiutandola a scriverlo e finirlo in soli 45 minuti, mentre hanno un rapporto sessuale nel tempo restante in cui restano insieme.


Subito dopo riesce a scrivere metà del proprio libro in poche ore dopo aver pulito da cima a fondo la propria casa. Il mattino seguente però l'effetto miracoloso è finito, e così è spinto a rivolgersi all'ex cognato. In poco tempo capisce che l'NZT più che un farmaco in sperimentazione è una droga e che chi gliel'ha offerta sta passando dei guai; Eddie quindi si ritrova in casa dello spacciatore, nel frattempo brutalmente ucciso. Chiamata lapolizia, prima che questa arrivi, ha la caparbietà di cercare e scovare le pillole nell'appartamento, facendosene una cospicua scorta.


Nei giorni che seguono egli si occupa di rimettere velocemente in sesto la sua vita: completa il libro in quattro giorni, in tre giorni impara a suonare il piano, gli basta ascoltare una lingua per parlarla subito a propria volta, è in grado di battere a mani nude una mezza dozzina di uormini da solo ricordando le mosse viste nei film e nei programmi televisivi e mettendole in practica, riconquista la sua fidanzata e si lancia nella finanza, mondo del quale intravede la possibilità di grandi guadagni, passando da 12.000 dollari a 2 millioni in 10 giorni.