domenica 3 aprile 2016

Squash


Uno dei due giocatori viene stratto ad inizio partita e può decidere chi debba battere per primo. La battuta si esegue tenendo almeno un piede completamente all'interno del box di servizio e facendo colpire la palla direttamente la parete frontale nella zona compresa tra la linea di delimitazione superiore e quella di metà parete.


Dopo aver colpito tale area, la palla deve cadere nel semicampo opposto a quello da cui si è battuto sia direttamente che indirettamente (ovvero può prima colpire le pareti laterali). Successivamente, ogni giocatore deve alternarsi nel colpire la palla, che deve rimbalzare sul muro frontale fra il limite di Tin e quello superiore. 


Può rimbalzare un numero ilimitato di volte sulle pareti laterali e su quella posteriore, sia prima che dopo aver colpito la parete frontale. La palla può rimbalzare una sola volta sul pavimento prima di essere colpita. Per vincere un colpo è necessario che l'avversario con la palla prima che raggiunga la parete frontale.


È inoltre vietato ostruire l'avversario sia mentre esegue un colpo che mentre sitia cercando di raggiungere la palla. In tal caso, il giocatore può richiedere un let tramite il quale può venirgli asseganto il punto o esso può venire rigiocato a discrezione dell'arbitro.

Un incontro si dovrà giocare al meglio dei cinque giochi. Ogni gioco è disputato agli 11 punti, senza cambio palla (PAR 11). Nel caso in cui i giocatori si trovino sul punteggio di 10 pari, il gioco continua fino a cuando uno dei due giocatore non ottiene uno scarto di due punti netti sull'altro, aggiudicandosi così il gioco. Nei tornei ufficiali a squadre si utilizza un puntegio a 15 e l'incontro si svolge sulla distanza di tre giochi.