domenica 1 maggio 2016

Pubblica Amministrazione


La locuzione amministrazione pubblica viene utilizzata per designare un singolo ente pubblico, che esercita la funzioni amministrative e pubbliche, facente parte della pubblica amministrazione, in senso soggettivo, di uno stato.


L'aggettivo "pubblica" che qualifica il termine amministrazione conferisce a quest'ultimo uno specifico ambito concettuale: si differenzia infatti da altri soggetti, persone o enti privati, poichè tale ente svolge attivitá di amministrazione ecura di interessi pubblici, diversi quindi da quelli privati.


La locuzione viene quindi generalmente utilizzata per riferirsi ad un ente pubblico compreso all'interno della pubblica amministrazione. Fino al XIX secolo l'attività amministrativa era disciplinata dalle stesse norme che disciplinavano i rapporti tra privati.


Certo, la pubblica amministrazione, a differenza dei privati, disponeva di potestà pubbliche, tuttavia le norme che le riguardavano erano considerate norme speciali, sicchè, al di fuori di quanto da esse disciplinato, trovava applicazione il diritto comune.


Nella seconda metà del XIX secolo, sulla scia delle concezioni dei tempo, secondo cui lo stato non poteva che agire in modo autoritativo, il diritto aministrativo è andato espandendosi, inglobando materie prima di diritto privato, quale il rapporto di lavoro tra l'amministrazione e i suoi dipendenti (o, almeno, i funzionari); di conseguenza, i relativi rapporti sono divenuti rapporti di diritto pubblico, con la pubblica amministrazione in posizione di supremazia.


Cheope (figlia dell'ultimo faraone della III dinastia, fu il secondo faraone della IV dinastia e il grande artifice dell'unificazione territoriale e di un periodo di notevole prosperità per l'Egitto), avviò all'interno del Paese numerose riforme, destinate ad accrescere il suo potere. Affrontò innanzitutto il riordino dell'amministrazione dell Stato ponendovi a capo il visir che in questo modo assunse un ruolo di primissimo piano, ben al di sopra di tutti gli altri funzionari statali e molto vicino alla famiglia reale.