sabato 8 aprile 2017

Blas de Lezo


Blas de Lezo y Olavarrieta, soprannominato Patapalo (Gambadilegno) e successivamente Mediohombre (Mezzouomo). (Pasaia, 3 febbraio 1689, Cartagena, 7 settembre 1741), è stato un ammiraglio spagnolo. Combatté con successo, fra l'altro, nella guerra di successione spagnola (1711-1714) ed nella guerra anglo-spagnola dal 1739 al 1742, nel corso della quale difese la città colombiana di Cartagena dall'attacco combinato della marina e della fanteria inglese.


La flotta d'invasione inglese al comando del Vernon era costituita da 186 navi, fra le quali vi erano navi di linea, fregate, cannoiere e navi da trasporto, con un totale di 23000 uomini e 2000 cannoni. Blas de Lezo disponeva solo di 3000 soldati regolari, di 600 arcieri indiani e della truppa di sei fregate. 


Nonostante la soverchiante superiorità numerica del nemico, Blas poté contare sulle potenti fortificazioni della città di Cartagena, che egli stesso avveva fatto rafforzare, oltre che sulla sua personale esperienza di ben ventidue battaglie combattute. I soprannomi gli sono stati attribuiti a seguito delle numerose protesi lignee che dovette usare a causa delle ferite subite in combattimento. 


La battaglia di Cartagena durò dal 9 marzo al 9 maggio 1741 e terminò con la sconfitta degli inglesi ai quali non riuscì di cacciare gli spagnoli dalla città. Il fallimento dell'impresa inglese d'invasione assicurò alla Spagna il mantenimiento della supremazia in una grossa parte delle Americhe.