sabato 6 maggio 2017

Le Cronache di Narnia


Le Cronache di Narnia (The Chronicles of Narnia) é una serie di sette romanzi per ragazzi di genere fantastico scritti da C.S. Lewis. La serie prende in prestito anche personaggi e le idee della mitologia greca e romana. I libri nell'ordine di pubblicazione sono:

1950. Il leone, la strega e l'armadio.
1951. Il principe Caspian.
1952. Il viaggio del veliero.
1953. La sedia d'argento.
1954. Il cavallo e il ragazzo.
1955. Il nipote del mago.
1956. L'ultima battaglia.


Il primo editore americano Macmillan numerò i libri e li pubblicò nell'ordine di pubblicazione originale. Quando HarperCollins ottenne la serie rinumerò i libri usando l'ordine cronologico interno, come suggerito dal figlio adottivo di Lewis, Douglas Gresham. 




L'edizione italiana pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore ha seguito l'ordine cronologico della HarperCollins pubblicando Le Cronache di Narnia in tre volumi:

1992. Le Cronache di Narnia (Volume Primo) contenente Il nipote del mago, Il leone, la strega e l'armadio e Il cavallo e il ragazzo.

1993. Le Cronache di Narnia (Volume Secondo) contenente Il principe Caspian e Il viaggio del veliero.

1993. Le Cronache di Narnia (Volume Terzo) contenente La sedia d'argento e L'ultima battaglia.

2005. Le Cronache di Narnia contenente l'intera opera.


I libri contengono chiare allusioni alla dottrina cristiana. La saga può essere letta come una storia del mondo, dalla creazione (Il nipote del mago) fino alla fine (L'ultima battaglia): Aslan compare come una rappresentazione di Cristo, mentre l'Imperatore d'Oltremare come una raffigurazione di Dio. 


Nel libro "La sedia d'argento", la straga malvagia che si trasforma in un serpente può essere vista come il Serpente che tentò Eva nella Bibbia; nell'ultimo libro può essere individuato un riferimento alla venuta di un anticristo nella figura dell'asino travestito da Aslan, seguita dalla fine del mondo e dal giudizio universale.