giovedì 6 luglio 2017

Il gioco del trono


Il gioco del trono (A Game of Thrones) è un romanzo fantasy del 1996 dello scrittore statunitense George R.R. Martin; rappresenta il primo libro della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco e il suo seguito è Lo scontro dei re. È costituito da un prologo e 72 capitoli.


È stato pubblicato in lingua italiana per la prima volta da Mondadori suddiviso in due volumi, intitolati "Il trono di spade" del 1999 (contiene il prologo e i primi 35 capitoli) e "Il grande inverno" del 2000 (contiene gli ultimi 37 capitoli).


In seguito è stato pubblicato in un unico volume nel 2007 come "Il gioco del trono", nel 2011 come "Il trono di spade - Il grande inverno" e infine col titolo "Il trono di spade". Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco nel 2012.


Il gioco del trono nel 1997 è stato candidato al Premio Nebula e al Premio World Fantasy e ha vinto il Premio Locus. Il romanzo breve "Sangue di drago", che consiste in un stratto dei capitoli che coinvolgono Daenerys Targaryen, ha vinto nel 1997 il Premio Hugo per il miglior romanzo breve.


Dal 17 aprile 2011 viene trasmessa su HBO una omonima trasposizione televisiva del ciclo di romanzi, "Il Trono di Spade". La prima stagione è basata proprio sul primo volume, "Il gioco del trono". Da ottobre 2011 è stato pubblicato dalla Italycomics "A Game of Thrones", un adattamento a fumetti in 24 episodi del romanzo, caratterizzato da una maggiore fedeltà ai nomi e ai termini originariamente usati da Martin e riportante il marchio HBO della serie televisiva.


Il gioco del trono è ambientato in un mondo fantastico creato da Martin con forti richiami al Medioevo europeo. Esso è costituito da due continenti principali: Westeros, un luogo in cui le stagioni durano per anni senza cadenze precise e suddivisio in Stte Regni sotto il comando di un re, ed Essos, il continente orientale oltre il Mare Stretto, dove vivono popolazioni nomadi e fioriscono le città libere.


Ogni capitolo della saga narra la storia in terza persona vissuta dal punto di vista di un personaggio, protagonista di quel capitolo. Ne Il gioco del trono vi sono otto personaggi più uno nel prologo:

- Will, un ranger dei Guardiani della notte (prologo).
- Lord Eddard Stark, Protettore del Nord e lord di Grande Inverno, Primo Cavaliere del Rey (15 capitoli).
- Lady Catelyn Stark di Casa Tully, moglie di Eddard Stark (11 capitoli).
- Sansa Stark, figlia maggiore di Eddard e Catelyn Stark (6 capitoli).
- Arya Stark, figlia minore di Eddard e Catelyn Stark (5 capitoli).
- Bran Stark, secondogenito maschio di Eddard e Catelyn Stark (7 capitoli).
- Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark, di madre ignota (9 capitoli).
- Tyrion Lannister, fratello della regina Cersei e figlio minore di lord Tywin Lannister (9 capitoli).
Daenerys Targaryen, figlia ed erede dalla dinastia Targaryen detronizzata dai Baratheon ed in esilio (10 capitoli).