Harry Potter è una popolare saga high fantasy ideata, dalla scrittrice J.K. Rowling, nei primi anni novanta del XX secolo e concretizzata, infine, tra il 1997 e il 2007. Con 450 milioni di copie vendute, la saga di Harry Potter è seconda solo a quella del Maigret di Simenon. La serie di film che n'è stata tratta è, invece, a tutti gli effetti, la più remunerativa della storia di Hollywood, con un incasso pari a 7,7 miliardi di dollari. I libri sono stati tradotti in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico.
Nel suo complesso, l'opera ha avuto, ed ha tuttora, un fortissimo impatto sulla cultura popolare, arrivando persino a dare vita ad un sottogenere musicale: il wizard rock. In aggiunta ai 7 romanzi, l'autrice, ha pubblicato tre pseudobiblion come supplemento alla saga: Gli animali fanstici: dove trovarli, Il Quidditch attraverso i secoli e Le fiabe di Beda il Bardo.
L'opera è ambientata negli anni '90, principalmente nel Mondo magico (una realtà parallela), in particolare, nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, sita nel Regno Unito; narra le vicende legate alla tormentata e paradossale adolescenza di un giovane mago inglese, Harry Potter, portata faticosamente a termine tra indicibili pericoli e terribili atrocità.
Cronologia del fenomeno Harry Potter:
1997 - HP e la pietra filosofale.
1998 - HP e la camera dei segreti.
1999 - HP e il prigioniero di Azkaban.
2000 - HP e il calice di fuoco.
2003 - HP e l'Ordine della Fenice.
2005 - HP e il principe mezzosangue.
2007 - HP e i Doni della Morte.
2016 - uscita della sceneggiatura HP e la maldizione dell'erede.