sabato 26 maggio 2018

Sistema politico degli Stati Uniti d'America


Gli Stati Uniti d'America sono una repubblica federale nella quale il potere politico è condiviso fra il Presidente degli Stati Uniti, il Congresso e le corti giudiziarie federali. Allo stesso tempo, il governo federale condivide la sovranità politica con i governi dei singoli Stati che compongono gli Stati Uniti. È la Costituzione a declinare la struttura del governo federale.


La molteplicità di livelli governativi riflette la storia degli Stati Uniti: il governo federale venne infatti creato dagli Stati, che come ex-colonie conquistarono un'autonomia legislativa indipendentemente l'uno dall'altro; all'interno di ogni Stato, ognuno di questi aveva creato una propria struttura amministrativo-politica decentrata per assolvere alle proprie funzioni ed volta che gli Stati Uniti si allargarono, si vennero a formare altri Stati modellati su quelli originari.


Esistono delle differenze sostanziali fra il sistema politico americano e quello di molte democrazi costituzionali di matrice europea. Fra le più evidenti si può accennare alla presenza di un parlamento (il Congresso degli Stati Uniti d'America) in cui la "camera alta" ha un peso politico maggiore rispetto all'altro ramo del parlamento ("camera bassa"), oppure al dominio di due partiti "maggiori" che dura da più di un secolo, generando un forte bipolarismo. 



Quest'ultimo fattore è dovuto anche (ma non solo) a ragioni storiche, che hanno determinado una serie di norme, sia federali che statali, che limitano fortemente lo spazio politico per i cosiddetti "third parties".