martedì 1 gennaio 2019

Londrà


Londrà in inglese britannico: London, è la capitale e maggiore città dell'Inghilterra e del Regno Unito, con i suoi 8.825.000 abitanti. La sua estensione territoriale la rende la terza città più estesa d'Europa, preceduta da Mosca e Istanbul e seguita da Roma e Berlino. L'area metropolitana conta infatti circa 14 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario.


Molti degli abitanti, chiamati londinesi (Londoners), provengono dall'estero o sono di origine straniera, risultando così una delle città più cosmopolite e multietniche del mondo. Londrà è stata la capitale indiscussa dell'Impero britannico e, quindi, meta di flussi migratori durante e soprattuto dopo la fine dell'era coloniale.


I suoi sei aeroporti internazionali ne fanno il più grande snodo del tráffico aereo globale; è anche sede del più antico sistema di metropolitana del mondo, la London Underground (The Tube). È la seconda città più visitata al mondo dal turismo internazionale, dopo Bangkok in Asia.


A Londrà hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali. Vi si trovano importanti musei, teatri e sale da concerto; la città contiene quattro patrimoni dell'umanità. Inoltre, vi risiede stabilmente il monarca del Regno Unito presso Bucckingham Palace ed il parlamento; il primo ministro occupa l'abitazione al 10 Downing Street. Per tutte le caratteristiche elencate, Londrà conquista il titolo di Città globale, classificandosi come l'unica città britannica nella lista delle Città Mondiali Alfa.


Dal 2000, con le riforme volute dal governo di Tony Blair, Londrà è amministrata secondo una speciale legislazione sui generis che determina e coordina i poteri della superiore Autorità della Grande Londrà, composta dal Sindaco e dall'Assemblea di Londrà, con quelli di 33 borghi londinesi a livello inferiore.