lunedì 3 giugno 2019

Il matto dell'imbecille


Il matto dell'imbecille, conosciuto anche come matto dello stolto, è una trappola d'apertura scacchistica, e consiste nello scacco matto più veloce possibile nel gioco degli scacchi. Consiste nella sequenza di mosse (in notazione algebrica), che porta alla posizione mostrata.

1. f3 e5
2. g4 Dh4#


Anche tra i principianti, questo schema di matto non compare practicamente mai, ma è notevole per essere la più breve partita che termini con lo scacco matto. Ci sono talvolta partire più brevi nel mondo professionale quando un giocatore si ritira, accetta la patta, o perde la partita per non essersi presentato.


L'espressione matto dell'imbecille si riferisce anche ad altri schemi di matto simili durante l'apertura; qui, per esempio è il bianco a dare matto: 1. e4 g5 2. Cc3 f6 3.Dh5#, viene matenuta l'idea del matto dell'imbecille: il nero avanza i suoi pedoni f e g, consentendo il matto di Donna lungo la diagonale lasciata libera.


Un matto di questo tipo fu giocato tra Mayfield e Trinks (o Masefield e Trinka secondo alcune fonti) nel 1959: 1. e4 g5 2. Cc3 f5 3. Dh5#. Lo stesso tipo di matto può anche capitare più tardi durante la partita. Vi è, per esempio, una nota trappola nella difesa olandese: 1. d4 f5 2. Ag5 h6 3. Ah4 g5 4.Ag3 f4, sembrerebbe che il nero stia per guadagnare un alfiere 5. e3 (minacciando Dh5#, un matto simile a quello dell'imbecille) 5...h5 6. Ad3?! (6. Ae2 è forse meglio, ma questa mossa imposta una trappola) 6...Th6? (difendendosi da Ag6#, ma...) 7. Dxh5+! Txh5 8. Ag6#.


Ancora più in generale, il termine "matto dell'imbecile" è utilizzato nelle scacchi eterodossi per il matto più breve possibille, specialmente se viene utilizzato uno schema che assomiglia a quello del matto dell'imbecille negli scacchi ortodossi. Il mato dell'imbecille negli scacchi progressivi, per esempio, è 1. e4 2. f6 g5 3. Dh5#.