sabato 2 gennaio 2021

Budapest

 

Budapest è la capitale e la maggiore città dell'Ungheria. Amministrata come un comune autonomo, constituisce inoltre il centro primario del Paese per la vita politica, economica e culturale; al 2016 conta 1.759.407 abitanti, mentre la popolazione residente nell'area metropolitana ammonta a oltre 3.300.300 persone.


Budapest nacque ufficialmente nel 1873 dall'unione delle città storiche di Buda e Óbuda, ubicate ad ovest del Danubio, con l'abitato di Pest, situato sulla riva opposta del fiume e anch'esso di antiche origini; fino al 1918 fu una delle due capitali dell'Impero austro-ungarico, dissoltosi al termine della prima guerra mondiale.


Nel XXI secolo, Budapest è diventata una metropoli globale e si è affermata come una popolare destinazione turistica: nell 2011, secondo i dati forniti da Euromonitor International, la capitale ungherese è stata la 25ª città più visitata del mondo. La morfologia di Budapest è variegata. 


Pest si affaccia sulla Grande Grande Pianura ungherese ed è prevalentemente pianeggiante. Buda conta invece diverse colline che si elevano fino all'altitudine massima di 527 metri. La città ha un clima continentale temperato con inverni rigidi e temperature spesso sottozero, ed estati calde con le temperature massime di luglio e agosto, i mesi più caldi, che spesso superano i 33 ºC.


Il primo insediamento sul territoriodi Budapest fu a opera dei Celti intorno al I secolo a. C. In seguito venne occupata dai Romani. L'insediamento romano, Aquincum, che soppianta il celtico Akink, divenne la principale città della Pannonia inferiore. Dell'epoca romana restano un insediamento civile e uno militare, ciascuno con un anfiteatro, terme, mitrei, un acquedotto, alcune ville e numerosi castra di presidio del limes danubiano.


La conquista da parte dei Turchi di gran parte dell'Ungueria nel XVI secolo interruppe la crescita della città: dopo la battaglia di Mohács Pest cadde in mano agli invasori nell 1526 e Buda la seguì 15 anni più tardi. Mentre Buda rimase la sede del governo turco, Pest finì in rovina prima della riconquista nel 1686 da parte delle truppe asburgiche.


Fu Pest, dal 1723 sede amministrativa del regno, a conoscere tra il XVIII e XIX secolo il maggior tasso di crescita, anche grazie all'inglobamento di centri abitati adiacenti. Nel 1800 Pest era più grande di Buda e Òbuda messe insieme, e nel corso del secolo crebbe di venti volte fino a raggiungere i 600000 abitanti.


La fusione delle tre città di Buda, Óbuda e Pest in un'unica amministrazione, dapprima messa in atto dal governo rivoluzionario ungherese nel 1849, poi revocata dalla restaurata autorità asburgica, venne infine resa effettiva dal governo autonomo ungherese instaurato col Compromesso Austro-Ungarico del 1867. La popolazione totale dell'area unificata crebbe tra il 1840 e il 1900 fino a 730000 abitanti.


Durante l'occupazione tedesca della seconda guerra mondiale, più di un terzo dei 250000 abitanti di origine ebraica di Budapest persero la vita nell'Olocausta. La situazione si fece drammatica soprattuto tra l'ottobre 1944 e l'inizio del 1945 quando i nazisti e la polizia ungherese deportarono 76000 degli ebrei di Budapest nei campi di concentramento esterminio, forzando il resto della popolazione ebraica all'interno del ghetto di Budapest e sottoponendola a numerosi eccidi.