sabato 5 febbraio 2022

La vitamina D

 


Le vitamine sono sostanze di cui il tuo corpo ha bisogno per crescere e funzionare normalmente. La vitamina D aiuta l'organismo ad assorbire il calcio, uno dei principali elementi che compongono le ossa. La carenza di vitamina D può portare a malattie delle ossa come l'osteoporosi o il rachitismo. La vitamina D svolge un ruolo importante nel sistema nervoso, muscolare e immunitario.




Puoi assumere la vitamina D in tre modi: attraverso la pelle, dalle dieta e dagli integratori. Il tuo corpo forma vitamina D naturalmente dopo l'esposizione al sole. Tuttavia, troppo sole può portare all'invecchiamento e al cancro della pelle, quindi molte persone cercano di ottenere la loro vitamina D da altre fonti. Gli alimenti ricchi di vitamina D includono tuorli d'uovo, pesce d'acqua salata e fegato.




Altri alimenti, come latte e cereali, sono spesso arricchiti con vitamina D. Puoi anche assumere integratori di vitamina D. Consulta il tuo medico per scoprire la giusta quantità per te. Le persone che potrebbero aver bisogno di più vitamina D includono:

- Anziani.

- Bambini allattati al seno.

- Persone dalla pelle scura.

- Persone con determinate condizioni come malattie del fegato, fibrosi cistica e morbo di Crohn.

- Persone obese o che hanno subito un intervento chirurgico di bypass gastrico.