sabato 5 marzo 2016

Triathlon


Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale o a squadre. Dal 2000 è specialità olimpica maschile e femminile. È articolato su tre prove che si svolgono in immediata successione e sono - sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria - comuni a tutti gli atleti: nuoto, ciclismo e corsa.


La distanze standard nel triathlon sono: La denominazione "Ironman", che designa la più lunga distanza del triathlon, è di proprietà di una federazione, la World Triathlon Corporation (WTC), che organizza gare periodiche in varie parti del mondo. Le gare non organizzate dalla WTC su tale distanza sono dette più correttamente full distance triathlon.


Altre distanze non ufficiali sono: 

- Double e Triple Iron: 2 o 3 volte la distanza superlunga.
- Decatriathlon o Decaironman: 10 volte la distanza superlunga (in 9 giorni)
- Double Decatriahtlon: 20 volte la distanza superlunga (in 18 giorni)


Ironman: dal 1.978 si svolgono annualmente alle Hawaii i Campionati del mondo Ironman, gara nota con il nome di Ironman Hawaii. Nel 1.982 si sono disputate due diverse competizioni, una a febraio e una a ottobre. I Campionati sono di proprità della World Triathlon Corporation, che li gestisce annualmente, e vi si può accedere partecipando ad una delle competizioni della serie previste nel mondo ed ottenendo una delle qualifiche messe in palio.


Nessun commento:

Posta un commento