Il servizio di igiene e sanità pubblica, in acronimo SISP, è la struttura organizzativa del Dipartimento di prevenzione dell'ASL che si occupa della tutela della salute dei cittadini, della salubrità degli ambienti di vita e della promozione di corretti stili di vita. Il servizio di igiene e sanità pubblia svolge attività di prevenzione garantendo ai cittadini specifiche prestazioni sanitarie previste nei livelli uniformi di assistenza stabiliti dai piani sanitari regionali.
Il servizio di igiene e sanità pubblica garantisce la tutela della salute collettiva attraverso la prevenzione delle malattie, la promozione della salute ed il miglioramento della qualità della vita. Le attività proprie del SISP sono dirette a tutte le componenti della popolazione (infantile, adulta ed anziana) e si compiono attraverso interventi di assitenza, sostegno, controllo, vigilanza, formazione ed informazione. La programmazione sanitaria stabilita dal Piano sanitario nazionale e dal Ministrio della Salute, i pronunciamenti e le indicazioni impartite dall'Istituto superiore di sanità ed i principi di programmazione ed organizzazione regionale sono di fondamentale importanza nello svolgimento delle funzioni del servizio di igiene e sanità pubblica.
Le funzioni esplicate dal servizio di igiene e sanità pubblica si articolano principalmente nei seguenti campi di attività:
- Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive.
- Vaccinazioni obbligatorie, facoltative e raccomandate.
- Educazione sanitaria in tema di igiene e sanità pubblica.
- Attività di prevenzione delle patologie legate al tabagismo, all'alcol e alla sedentarietà.
- Attività di prevenzione delle malattie emergenti trasmesse da vettori.
- Gestione dei flussi informativi di sanità pubblica.
- Prevenzione primaria e secondaria degli incidenti, dei tumori e delle altre malattie cronico-degenerative.
- Epidemiologia e profilassi della tubercolosi.
- Attività di sorveglianza e di indagine ambientales sui casi di legionello.
- Controllo e vigilanza sulle industrie insalubri.
Nessun commento:
Posta un commento