domenica 3 maggio 2020

Il Sistema Educativo Cinese



Il sistema educativo cinese è considerato uno dei migliori al mondo. Il Ministero della Pubblica Istruzione è quello che gestice l'istruzione, che è gratuita e obbligatoria per gli studenti dai sei ai quindici anni. Dopo questa età, gli studenti devono pagare le tasse e sostenere gli exami di ammissione, il che porta a un forte calo degli studenti ai livelli più alti. Inoltre, fin dall'infanzia, viene data grande importanza all'insegnamento per il valore del duro lavoro, la disciplina quotidiana e il rispetto per gli anziani per età a gerarchia.


Per quanto riguarda il valore del lavoro, la matematica viene insegnata, ad esempio, non perché non hai il talento, ma perché devi lavorarci di più. D'altra parte, la disciplina è un elemento fondamentale all'interno dell'educazione in Cina. Gli studenti studiano piú di dieci ore al giorno; le lezioni durano dalle otto del mattino circa alle tre o le quattro del pomeriggio, tuttavia, dopo la scuola tornano a casa per continuare con compiti che richiedono diverse ore, spesso fino alle nove o dieci di sera. 


Inoltre, gli studenti delle grandi città hanno lezioni aggiuntive di musica, arte e sport. Il rispetto è anche qualcosa che viene insegnato fin dalla tenera età. Parlano ai loro insegnanti con la parola insegnante o insegnante seguito dal loro cognome, sempre con gentilezza e con gratitudine pero offrire il servizio di insegnamento, si inchinano persino davanti a loro. Grazie al lavoro, alla disciplina e al rispetto, la Cina è ora tra i primi posti nel mondo della qualità dell'istruzione.


Nel 2010, Shanghai si è classificata al primo posto nell'esame PISA internazionale (Programma per la valutazione internazionale degli studenti) nei settori della matematica, della lettura e della scienza. La cosa più sorprendente di questo evento è che questo stato il primo anno in cui la Cina ha partecipato al test PISA. Allo stesso modo, la promozione del buon comportamento è una parte importante dell'educazione in Cina. All'interno di ogni classe, gli insegnanti sono responsabili della valutazione delle prestazione degli studienti, il che motiva l'apprendimento. 


Per ogni risposta corretta o buon comportamento degli studenti o, vengono aggiunti punti, al contrario, se commette errori o ha un comportamento scorretto, gli asterischi vengono sottrati. Il progresso di ciascuno degli studenti è sempre visibile su una lavagna, che stimola in modo sano il senso di competenza. Vale la pena ricordare che le scuole in Cina sono divise in pubbliche e private. Il livelo di istruzione nelle scuole private è molto più elevato, il che comporta un costo più elevato, che può arrivare fino a mille dollari al mese. 


È importante sottolineare che la lingua straniera ha un grande peso all'interno del sistema educativo; quindi hanno 2-3 lezioni di inglese al giorno. Nelle scuole d'èlite, la quinta e la sesta elementare parlano già inglese fluentemente. Fin dall'infanzia, gli è stato insegnato che devono essere i migliori, non importa in quale categoria, questo ci mostra perchè i cinesi sono stati leader nella scienza, nella cultura e nelle arti per anni.


Nessun commento:

Posta un commento