Il ponte delle spie è un film del 2.015 diretto da Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks. Il film narra la crisi degli U-2 tra Stati Uniti d'America e Unione Sovietica durante la Guerra Fredda, quando Francis Gary Powers, pilota di un aereo-spia Lockheed U-2, fu abbattuto, catturato e condannato dai russi.
L'avvocato di Brooklyn James B. Donovan si ritrova al centro della guerra fredda quando gli viene assegnato l'incarico di negozire il rilascio di Francis Gary Powers, un pilota il cui aereo spia U-2 è stato abbattuto sopra l'Unione Sovietica.
Inizialmente John Williams doveva comporre la colonna sonora del film, ma nel marzo 2.015 viene annunciato che Thomas Newman sostituirà Williams a causa di un problema di salute di quest'ultimo, che gli impedisce di lavorare alla colonna nei tempi programmati.
Il primo trailer del film viene diffuso il 5 piugno 2.015. Il film è stato presentato al New York Film Festival il 4 ottobre 2.015. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 16 ottobre 2.015, mentre in quelle italiane dal 16 dicembre.