venerdì 6 novembre 2015

Sopravvissuto (the Martian)


Sopravvissuto - The Martian è un film del 2.015 diretto da Ridley Scott e scritto da Drew Goddard, tratto dal romanzo L'uomo di Marte di Andy Weir. Quarta pellicola di fantascienza diretta da Sott dopo Alien (1.979), Blade Runner (1.982) e Prometheus (2.012), ha come protagonista Matt Damon nei panni di un astronauta che si ritrova abbandonato su Marte.


Allo scatenarsi di una violenta tempesta di sabbia su Marte, nella zona di Acidalia Planitia, l'equipaggio dell'Ares 3 è costretto ad abbandonare la base e ripartire per tornare sulla Terra, ma l'astronauta Mark Watney rimane separato dalla squadra e viene dato per morto.


Rimasto solo, con poche risorse e senza avere modo di contattare la NASA per comunicare che è sopravvissuto, Watney dovrà ricorrere al proprio ingegno, spirito e volontà per sopravvivere, pur sapendo che non vi è alcuna prospettiva realistica per una missione di salvataggio nel breve periodo.


Trovando delle patate nella propria scorta alimentare ed essendo lui un botanico, usando la terra di Marte e le proprie feci come concime, riesce a creare una coltivazione di patate che gli potrebbe consentire di sopravvivere fino alla missione successiva, il cui arrivo su Marte è previsto 4 anni dopo.


Nel frattempo la NASA, che continua a monitorare il pianeta attraverso i satelliti in orbita, si rende conto che Watney è sopravvissuto. Lo stesso Watney riesce a recuperare e a riattivare il vecchio Mars Pathfinder.


Il riavvio del Pathfinder, che riprende immediatamente a inviare nuove informazioni sulla Terra al Jet Propulsión Laboratory (JPL), consente a Watney di comunicare con la NASA, dapprima tramite la fotocamera Pathfinder con segni che mostrano l'alfabeto esadecimale e utilizzano il codice ASCII per migliorare l'efficienza delle comunicazione; solo successivamente, hackerando il sistema del lander, si riesce a ottenere una chat.


Nessun commento:

Posta un commento